UBICAZIONE E ISTRUZIONI PRATICHE

IL MUSEO SORGE SULLA SPONDA SINISTRA DEL LAGO DI LUGANO A CANTINE DI GANDRIA, PROPRIO AL CONFINE CON L'ITALIA. IL MODO PIÙ SEMPLICE PER RAGGIUNGERLO È VIA LAGO.

Il viaggio in battello da Lugano dura circa 25 minuti (fermate Giardino, Centrale o Paradiso). Le imbarcazioni di servizio attraccano direttamente al museo (fermata Museo doganale) o a Cantine di Gandria, da dove il museo è raggiungibile a piedi in pochi minuti. La locale società di navigazione offre informazioni su corse e orari.

BIGLIETTI E ORARIO D'APERTURA

L'entrata è libera. Il museo è aperto ogni giorno da aprile a ottobre, dalle 13.30 alle 17.30.

POSSIBILITÀ DI RISTORO

Area picnic nel giardino del museo, in riva al lago. A Cantine di Gandria, a circa 200 metri dal museo, si trovano due trattorie (prenotazione consigliata):

Grotto Teresa, +41 (0)91 923 58 95

Grotto Descanso, +41 (0)91 922 80 71
grottodescanso@gmail.com

Ristorante Roccabella (a Gandria, sulla sponda opposta del lago di fronte al museo), +41 (0)91 971 27 22
roccabella.gandria@ticino.com

Immagine orario d'apertura
Immagine Gandria

PASSEGGIATE ED ESCURSIONI A PIEDI NEI DINTORNI

LE PASSEGGIATE TRA LUGANO E CANTINE DI GANDRIA SONO COMBINABILI CON UN GIRO IN BATTELLO.

È preferibile percorrere il sentiero quasi pianeggiante situato sulla sponda settentrionale del lago, che unisce Castagnola a Gandria. La passeggiata dura circa 45 minuti. Da lì si può prendere il battello fino al museo o a Cantine di Gandria. Castagnola è raggiungibile in macchina, in bus o in battello da Lugano. Il sentiero situato sulla sponda meridionale del lago, da Arogno a Cantine di Gandria passando per Pugerna e Caprino, è più impegnativo: dura circa tre ore e richiede scarpe adatte.

Il sentiero situato sulla sponda meridionale del lago, da Arogno a Cantine di Gandria passando per Pugerna e Caprino, è più impegnativo: dura circa tre ore e richiede scarpe adatte.

La tappa da Caprino a Cantine di Gandria (circa un'ora e mezzo di cammino) è una delle più pittoresche del Lago di Lugano. Non è però praticabile dopo forti piogge. Caprino è raggiungibile via lago.

Piano di ubicazione